LAYOUT: Margini, colonne, guide e griglie

La voce di menu Layout permette di accedere agli strumenti in grado di creare la gabbia grafica del documento.
I principali sono:

Layout > Margini e colonne

  • Nella finestra (fig.1) si può modificare la misura dei margini di bordopagina. Se è stata selezionata l’opzione Pagine affiancate, Sinistro e Destro diventano Interno ed Esterno.
  • Si può inoltre specificare il numero di colonne da creare all’interno dei margini e lo spazio desiderato tra le colonne.

layout margini colonne guide indesign

Layout > Crea guide

Le guide possono essere posizionate liberamente su una pagina. Nella finestra (fig.2) digitare il numero di righe e colonne desiderate ed i valori di spaziatura tra gli elementi.
NB: Le colonne create usando Crea guide non controllano lo scorrimento automatico del testo quando viene inserito un file di testo.

crea guide layout indesign

GUIDE RIGHELLO

Le guide righello (orizzontali e verticali) possono essere liberamente disposte sulle pagine semplicemente trascinandole dai righelli della finestra documento.
Per creare contemporaneamente una guida orizzontale e una verticale, tenete premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) mentre trascinate dall’intersezione dei righelli alla posizione desiderata (fig.3).

righelli layout indesign

layout colonne e guide indesign

La voce di menu Visualizza > Griglie e guide permette di visualizzare la due tipi di griglia molto importanti nelle operazioni di impaginazione.

griglie di indesign

GRIGLIA DOCUMENTO

Ha l’aspetto di una carta millimetrata ed è molto utile nell’allineamento degli oggetti.
L’opzione Allinea alla griglia documento determina uno snap automatico che forza l’allineamento ai nodi della griglia facilitando le operazioni di collocazione/spostamento degli oggetti.
Alla voce di menu Modifica > Preferenze > Griglie (Windows) o InDesign > Preferenze > Griglie (Mac OS) è possibile accedere ai settaggi della griglia, modificandone colori, spaziature tra i nodi  e suddivisioni modulari.

GRIGLIA DOCUMENTO INDESIGN

GRIGLIA LINEE DI BASE

Di fondamentale importanza per l’allineamento del testo nei layout impostati su più colonne.
Alla voce di menu Modifica > Preferenze > Griglie (Windows) o InDesign > Preferenze > Griglie (Mac OS) è possibile accedere ai settaggi della griglia:

  • In Inizio, digitate un valore per la distanza della griglia dal lato o dal margine superiore della pagina.
  • In Incremento ogni, digitate un valore di spaziatura tra le linee della griglia. Di regola pari all’interlinea del corpo del testo in modo che le righe del testo siano perfettamente allineate alla griglia.

griglia linee di base indesign

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *