CORNICI DI TESTO

l testo in InDesign è racchiuso in contenitori detti cornici di testo. Sono cornici particolari che si definiscono selezionando l’icona di testo “T” nella barra degli strumenti.
Tutte le cornici, anche grafiche, possono comunque essere a loro volta convertite il cornici di testo attraverso il comando da menu:
Oggetto > Contenuto > Testo.
Particolarità di queste cornici è la presenza di piccole caselle in alto a sinistra e in basso a destra con la funzione di visualizzare informazioni riguardanti il testo: ad esempio se il testo inserito eccede le dimensioni del contenitore, un segno + rosso sarà visibile nella casella in basso a destra.

CORNICI DI TESTO INDESIGN
Il testo di una pubbicazione può essere contenuto in molteplici cornici (ad esempio testo su più colonne) e in questo caso le cornici di testo possono essere collegate tra loro per fare scorrere il testo in esse. Le cornici collegate in questo modo sono dette concatenate.
Il collegamento tra le cornici può essere visualizzato graficamente con il comando da menu:
Visualizza > Extra > Mostra sequenze di testo

TESTO CONCATENATO INDESIGN

Attraverso la palette Opzioni cornici di testo attivabile dal menu Oggetto > Opzioni cornici di testo  è possibile formattare in maniera esaustiva la cornice, definendo colonne, spaziature, margini ecc.

pannello opzioni cornici di testo indesign
Nell’esempio sottostante: Cornice di testo su tre colonne.
testo su più colonne indesign
Nell’esempio sottostante: Testo inserito in cornici modificate vettorialmente.
elaborazione cornici di testo indesign

 

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *