PIEGHEVOLE: Tutorial

PROGETTAZIONE GRAFICA DI PIEGHEVOLE A PORTAFOGLIO

Creare il documento in Indesign con le seguenti caratteristiche:

  • Numero 2 pagine, perché sarà fronte/retro
  • Formato A4, cioè 21×29,7cm
  • Margini a 5 mm, che indicheranno lo spazio minimo a cui dovranno tenersi tutti i contenuti importanti dal margine
  • Margine pagina al vivo di 3 mm per le immagini e i contenuti che si troveranno al margine del pieghevole.

Ora si hanno due pagine bianche, ed è possibile vedere indicati in colori diversi i margini:

  • In colore rosso il margine pagine al vivo : le immagini che andranno fino al margine del pieghevole devono essere leggermente più grandi per evitare che si veda un margine bianco attorno a queste (per errore di taglio in fase di stampa), quindi vanno estese fino a riempire l’area segnata da questa linea rossa.
  • In colore nero il margine effettivo del pieghevole
  • In colore rosa/viola il margine minimo da tenere per i contenuti importanti (testi, loghi, parti grafiche significative), in modo che restino sufficientemente lontani dal margine e non vengano tagliati.

Iniziamo ora a costruire la gabbia entro cui inseriremo i nostri contenuti.
Innanzitutto decidiamo il tipo di piega che vogliamo dare al nostro depliant: a fisarmonica o a portafoglio.

pieghevole fisarmonica o portafoglio indesign

Nel primo caso le tre colonne che compongono il pieghevole possono avere la stessa larghezza, nel secondo caso una dovrà essere leggermente inferiore per poter stare all’interno.
Procediamo quindi con la piegatura a portafoglio, la più diffusa perchè risulta esteticamente più elegante e il depliant tende a restare più chiuso.

Utilizzare le guide per delimitare spazi e margini in cui inserire testi e grafica, iniziando dalla prima pagina, ovvero dall’interno del pieghevole. Non è possibile utilizzare la divisione in 3 colonne del documento perché non hanno la stessa ampiezza, quindi si tracceranno manualmente pieghe e margini.
Per generare una guida basta cliccare sui righelli a margine del documento e mantenendo il click trascinarla fuori fino al punto desiderato.
Si trascini quindi una prima guida fino al margine del pieghevole a sinistra (linea nera) nella prima pagina, e verificare la sua posizione nella barra di controllo: deve corrispondere a 0 mm, altrimenti portiamola in quella posizione digitando “0”.
Selezioniamo la guida che abbiamo creato cliccandoci sopra, (quando è selezionata è di colore azzurro).
Digitiamo la sua nuova posizione che sarà 100 mm e premiamo invio.

guide indesign per creare pieghevole

Creiamo la seconda guida con lo stesso sistema e posizioniamola a 200 mm dall’origine.
Queste guide andranno a rappresentare le pieghe della carta.
Procediamo ora con l’esterno del pieghevole nella seconda pagina, tenendo conto ovviamente che, essendo il foglio “ribaltato” poiché è la parte posteriore, si dovrà procedere al contrario:
Si posizioni la prima guida sul margine destro (297 mm) e si sottragga 100 mm digitando semplicemente -100 dopo il valore attuale e la spostiamo così indietro.
Lo stesso si farà con la seconda guida posizionandola a -200 mm.
Una volta terminato il disegno delle pieghe andiamo a segnare i margini attorno a queste con un semplice procedimento, ripetendolo per tutte le guide che abbiamo creato:

  • Selezioniamo una guida
  • La copiamo e la incolliamo nella stessa posizione
  • aggiungiamo 5 mm 
  • Selezioniamo di nuovo la guida originaria
  • La copiamo e la incolliamo nella stessa posizione
  • togliamo 5 mm

guide e pieghevole indesign

E’ possibile ora delimitare altre parti del pieghevole in cui andremo a inserire contenuti diversi. Ad esempio possiamo segnare una fascia superiore e una in basso se vogliamo inserire una intestazione o contenuti a fondo pagina.
Andiamo infine a creare i box in cui inseriremo testi e immagini. Possiamo quindi andare a creare ulteriori guide con lo stesso sistema che abbiamo utilizzato per delimitare le pieghe e i margini, posizionandole alla distanza dai margini che preferiamo (ricordandoci di restare sempre dentro i margini che abbiamo precedentemente segnato, ovvero almeno 5 mm dai margini e dalle pieghe.

box e fasce pieghevole indesign

Procediamo ora progettando il layout grafico del nostro pieghevole e all’inserimento dei contenuti. Si ricordi sempre di tener conto dell’orientamento della pagina su cui si sta lavorando. Per facilitare il lavoro è opportuno realizzare un modellino di carta del progetto, (in modo da aver chiaro quale è la prima pagina, quale il retro ecc..) per capire meglio come gestire spazi e contenuti.

contenuti pieghevole indesign

Una volta terminata la progettazione controllare nuovamente misure, colori e che tutti gli elementi grafici che sono sul margine arrivino fino al margine di sbordo (pagine al vivo).

Usare l’esportazione PDF ad alta qualità.

viste 3D pieghevole indesign

 

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *