RENDERING

Si intende con il termine rendering la generazione finale di un’immagine (o una animazione) a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che assegnano un valore univoco di colore di ogni pixel dell’immagine digitale.
Ogni software di grafica 3D è dotato di un proprio motore di rendering in grado di generare immagini finali.
Esistono tuttavia dei software specifici (usati professionalmente) che si occupano solo di questa fondamentale operazione e lavorano sui modelli 3D esportati dai software di modellazione.
Tanto più è sofisticata la simulazione dell’illuminazione e delle superfici, tanto maggiore sarà il tempo di calcolo del relativo rendering.
Esistono infatti motori di Rendering Fisico che utilizzano i settaggi reali della camera e la fisica della luce, come ad esempio la velocità dell’otturatore e l’apertura del diaframma, con la profondità di campo 3D, il motion blur e molto altro che sono in grado di generare immagini di altissima qualità ovviamente con tempi di calcolo piuttosto elevati.

rendering

TIPOLOGIA DEI MOTORI DI RENDERING

Un motore di rendering 3D può essere “unbiased” (o fotorealistico) quando utilizza algoritmi che si sforzano di riprodurre in maniera realistica il comportamento della luce.
Al contrario, un motore “biased” è più veloce ma fornisce una rappresentazione talvolta più approssimativa della realtà.
In particolare, i motori biased solitamente fanno uso di algoritmi ottimizzati per calcolare illuminazione globale, riflessioni caustiche, rifrazione, sub surface scattering e poco altro, introducendo artefatti.
I motori unbiased, invece, utilizzano modelli fisici e ottici molto più accurati e tengono conto delle interazioni luminose tra gli elementi della scena.
Esempi di fenomeni contemplati nel calcolo di motori di rendering unbiased sono la dispersione spettrale, la diffrazione, la polarizzazione della radiazione elettromagnetica, la stenoscopia e l’aberrazione ottica.
Solo l’aumentare della potenza dei computer, con la presenza di processori multicore e la possibilità di utilizzare render farm, ha permesso di implementare algoritmi di calcolo tanto complessi e rendere accettabili i tempi di resa di questi motori.
Gli unbiased vengono usati principalmente in ambito architettonico e quando sia ricercata la qualità senza compromessi.
Molti software di rendering permettono di lavorare a scelta sia in modalità  biased che unbiased.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *